Area Adulti

LOGOPEDIA ADULTI

Ogni volta che, in seguito ad eventi traumatici si riscontra un'alterazione organica o funzionale a carico del linguaggio, la logopedia interviene attraverso una riabilitazione specifica sugli organi interessati. Le funzioni lese possono essere diverse e l'intervento si espande su tutte le aree, ovvero: cognitiva, foniatrica ed estetica.

TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

La terapia cognitiva comportamentale aiuta ad individuare certi pensieri ricorrenti, certi schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà, che sono concomitanti alle forti e persistenti emozioni negative che vengono percepite come sintomi e ne sono la causa, a correggerli, ad arricchirli, ad integrarli con altri pensieri più oggettivi, o comunque più funzionali al benessere della persona.

CONSULENZA PEDAGOGICA

ll colloquio pedagogico di consulenza aiuta l’individuo durante periodi di disorientamento, cambiamenti o difficoltà educative. La consulenza pedagogica è indirizzata a: genitori con difficoltà e dubbi riguardanti le strategie educative adeguate in infanzia e adolescenza; insegnanti nel supporto all’inclusività, alla didattica speciale e alla redazione del PEI; l’individuo che ricerca sostegno nell’orientamento scolastico o professionale.

MUSICOTERAPIA

Il metodo Bonny dell'Immaginario Guidato e Musica (BMGIM) è un metodo di musicoterapia recettiva ad orientamento psicoterapeutico. Prevede l'ascolto di specifici brani di musica classica in uno stato di rilassamento profondo. Può essere indicato per: donne in gravidanza, sostegno in passaggi critici evolutivi o cambiamenti, percorsi di sviluppo personale, musicisti che intendano approfondire il loro rapporto con la musica o semplicemente chiunque sia desideroso di esplorare la propria creatività e spiritualità.

NUTRIZIONE

Una corretta alimentazione è necessaria non solo per ridurre il peso corporeo ma anche per ristabilire un equilibrio perduto. Il non sano rapporto con il cibo può portare a difficoltà digestive, alterazioni dell’umore, ridotta massa muscolare, stanchezza, e così via. Prendere consapevolezza di se stessi, delle proprie emozioni, di cosa vuol dire nutrirsi ci aiuterà a costruire uno stile di vita personalizzato.

FISIOTERAPIA

La fisioterapia si espande su molteplici aree di intervento, dalla Riabilitazione Ortopedica e Neurologica Specializzata alla Riabilitazione ad alta specializzazione per Ictus giovanile e Parkinson giovanile. Dalla riabilitazione Neurocognitiva attraverso il Metodo Perfetti alla fisioterapia specializzata Ortopedica. Dal Metodo Mezieres per discopatie, artrosi, scoliosi all’osteopatia fino al linfodrenaggio Vodder.

YOGA (classi individuali e di gruppo)

Migliorare la respirazione attraverso l’acquisizione di un’adeguata consapevolezza corporea, stabilizzando schemi di movimento coordinati dei muscoli respiratori tramite le tecniche del pranayama, è una pratica terapeutica che produce risultati eccellenti per l’equilibrio dei pazienti con disordini posturali e blocchi psicologici.