Per sostenere i nostri progetti puoi farlo cliccando su "Dona Adesso" della piattaforma PayPal oppure consultando la pagina Sostienici.
Metodi Specifici
utilizzati dall'equipe del "Centro per la famiglia Bimbi&co. Onlus"
PERFETTI
o Riabilitazione Neurocognitiva
E' un approccio riabilitativo fra i più moderni. Sfrutta le più recenti scoperte sul cervello e il suo funzionamento per stimolarne il recupero dopo un ictus, un'emorragia cerebrale o più in generale un danneggiamento al sistema nervoso centrale. E’ quel meccanismo cerebrale che ci consente di apprendere una sequenza di movimenti complessa, anche non naturale, di ripeterli e di acquisirli ovvero di eseguirli in automatico. Il Metodo Perfetti stimola il recupero cerebrale attraverso l'attivazione di circuiti neuronali legati al controllo del movimento e il controllo dei disturbi che lo impediscono.
ESDM - Early Start Denver Model
Intervento precoce rivolto a bambini piccoli con disturbo dello spettro autistico o atipie relazionali, finalizzato a promuovere la tendenza spontanea di interagire e comunicare con le persone. Ha caratteristiche in comune con gli approcci basati sull’analisi applicata del comportamento (ABA), gli approcci naturalistici ed evolutivi. Si caratterizza per la grande importanza che si pone al gioco, ai comportamenti positivi per sostituire quelli indesiderati, all’individualizzazione e al coinvolgimento attivo della famiglia.
PROMPT
Un approccio, utilizzato in logopedia, nato per la valutazione e il trattamento dei disturbi della produzione verbale caratterizzati da un deficit nel controllo motorio articolatorio. Si rivolge a bambini che presentano disordini motori del linguaggio, come disprassia evolutiva e disartria evolutiva (sia in forma isolata, sia nel contesto di disturbi evolutivi complessi come il disturbo dello spettro autistico), ma anche a bambini con disturbi e ritardi del linguaggio. Tale approccio sostiene lo sviluppo cognitivo, comunicativo e linguistico con l’obiettivo di stimolare una comunicazione orale appropriata e interattiva che il bambino possa utilizzare nelle relazioni con gli altri.
PROEL
Metodo propriocettivo elastico nella riabilitazione della voce parlata, cantata e recitata.
NOVAFON
Terapia a Vibrazione Locale che incentiva i meccanismi del corpo attraverso la stimolazione dei tessuti profondi e supporta la riabilitazione della deglutizione e della voce.
PECS
Sistema di comunicazione per scambio di immagini. E’ un sistema di comunicazione aumentativa/alternativa utilizzato per individui con diagnosi di autismo e con una varietà di difficoltà cognitive, fisiche e comunicative. Il protocollo di insegnamento PECS si basa sui principi dell’analisi del comportamento applicata (ABA). Il protocollo di PECS si compone di 6 fasi con l’obiettivo di insegnare la comunicazione funzionale, ma anche supportare lo sviluppo della comunicazione verbale.
METODO FEUERSTEIN
L’applicatore del metodo fornisce strumenti che migliorano la capacità di apprendere, attraverso una metodologia che si pone l’obiettivo di creare un ambiente favorevole all’insegnamento-apprendimento. Attraverso una ricca varietà di compiti, utilizzabili a livello individuale o di piccolo gruppo, il Programma Feuerstein fornisce strumenti per lavorare sul potenziamento cognitivo e difficoltà di apprendimento. Il metodo si fonda su due concetti fondamentali:
- la teoria della modificabilità cognitiva strutturale: ovvero la convinzione che in ogni età e situazione l’individuo sia modificabile sul piano cognitivo e che in ogni individuo sia presente una disponibilità ad attivare risorse ancora latenti;
- il concetto di esperienza di apprendimento mediato: si aiuta ad imparare come imparare, ovvero si instaura un tipo di relazione attraverso cui la modificabiltà può essere indotta