Per sostenere i nostri progetti puoi farlo cliccando su "Dona Adesso" della piattaforma PayPal oppure consultando la pagina Sostienici.
Rassegna
Tirocinio Bimbi & Co. Onlus
9 Aprile 2021 - A cura di Cinzia Parini. Intervista a Camilla Deodati, tirocinante in neuropsicomotricità del corso di laurea in medicina e chirurgia presso la facoltà di Tor Vergata
Oggi ho il piacere di intervistare Camilla Deodati, tirocinante in neuropsicomotricità del corso di laurea in medicina e chirurgia presso la facoltà di Tor Vergata.
Allora Camilla, ho avuto modo di conoscerti di persona e sono rimasta piacevolmente colpita dalla tua dolcezza e allo stesso tempo dalla tua professionalità, come se fossi qui da noi da molto tempo, come sei arrivata qui presso il nostro Centro?
La storia del mio arrivo presso Bimbi & Co. Onlus, forse è stato quasi una casualità. Conoscevo già la struttura del Seraphicum, tuttavia non sapevo che al proprio interno ci fosse un centro dedicato alla riabilitazione dei bambini. In un momento delicato, in cui le sedi di tirocinio convenzionate con l'università che frequento erano bloccate a causa dell'emergenza covid-19, noi studenti del terzo anno, dopo aver avuto un confronto con la Professoressa che coordina il nostro corso di laurea, ci siamo attivati nel cercare dei buoni centri riabilitativi, che potessero condividere ed appoggiare la nostra voglia di imparare e formarci professionalmente: il Bimbi & Co è stata una splendida scoperta che mi ha permesso di riapprocciare con i piccoli pazienti, dopo un anno di stop.
Quante ore di tirocinio hai fatto?
Il mio tirocinio volontario nel centro è durato più di 50 ore, le quali sono state molto istruttive.
Come ti sei trovata qui da noi?
Chiaramente, in quanto tirocinante, sono stata affiancata durante la settimana a diverse Terapiste della neuropsicomotricità che mi hanno accolto, cercando di trasmettermi le loro conoscenze e mostrandomi la bellezza e allo stesso tempo la difficoltà di una professione come la nostra.
Consiglieresti il tirocinio qui da noi?
Sicuramente, il mio bagaglio formativo si è arricchito grazie a Bimbi & Co Onlus e senz'altro consiglierei un'esperienza del genere agli studenti di TNPEE di Roma.
Grazie Camilla per questa breve intervista, per noi è motivo di orgoglio sapere che i nostri tirocinanti possano fare un percorso formativo sia da un punto di vista professionale che personale. E siamo entusiasti di conoscere sempre persone che hanno voglia di crescere in questo senso e in noi abbiano colto esattamente questo. La voglia di trasmettere tutta la nostra passione sia nel Team che alle famiglie che chiedono il nostro supporto.
I nostri complimenti a te per il tuo percorso finora intrapreso e una buona fortuna per il tuo futuro, a presto Camilla!