Rassegna

IN FORMA DOPO LE FESTE

12 Gennaio 2021 (di Cinzia Parini)
I consigli dell’esperto
Oggi affrontiamo un tema classico del dopo le feste.
L'obiettivo è cercare di capire che tipo di cibi è consigliato mangiare per sgonfiarci e allo stesso tempo mantenere energia e grinta.
Ne parliamo con la Dottoressa Francesca Sciarra, biologa nutrizionista.

TERAPIA OCCUPAZIONALE

28 Dicembre 2020 (di Cinzia Parini)
Oggi parliamo con la Dottoressa Carmen Passamonti, Terapista Occupazionale con formazione nell’esercizio terapeutico conoscitivo, in integrazione sensoriale e nel metodo Snozelen, di una professione sanitaria, ancora poco conosciuta.

COME AFFRONTARE L’ANSIA E LA PAURA DEL CORONAVIRUS

10 Novembre 2020 (di Cinzia Parini)
E’ un periodo particolare, affrontarlo al meglio è quello che proviamo a fare tutti, cercando di non perdere la speranza.

Ci rendiamo conto però che non è per tutti così semplice, riuscire a gestire questo carico di stress.

Il confronto con la Dottoressa Alessia del Dotto, è un nostro modo per esservi il più possibile da supporto per affrontare questo periodo nel miglior modo possibile.

1. Dottoressa come possiamo affrontare la paura del Coronavirus?
La paura in generale è uno stato emotivo sano perché è una risposta adattiva dell’individuo alle minacce dell’ambiente: una sana risposta di paura di fronte al pericolo è quello che ci ha permesso come specie umana di sopravvivere ma non deve diventare eccessiva, altrimenti può compromettere il benessere fisico e mentale. Se siamo troppo impauriti e sempre in stato di allerta il nostro sistema immunitario ne risente, va in stress, e quindi ci può rendere più vulnerabili, inoltre troppa paura compromette anche la salute psicologica e comportamentale. Il mio consiglio è sempre di mantenere la calma, utilizzare le cautele necessarie e soprattutto tenere una corretta informazione, perché essere informati riduce lo stato di allerta.

2. Considerando che è un periodo storico che noi non abbiamo mai affrontato e vissuto, e non potendoci allacciare quindi a situazioni similari pregresse, quali consigli si sente di dare per gestire al meglio le ansie?
La buona informazione fa bene, quindi sono consigliate le informazioni ufficiali che vengono dal Ministero della salute, l’Istituto Superiore di Sanità o l’OMS. Informarci male invece fa male: le notizie non ufficiali, la sovraesposizione alla televisione e ai telegiornali, possono aumentare lo stato di allerta e di conseguenza si assiste all’aumento dell’ansia. I bambini hanno bisogno di chiarezza, di spiegazioni semplici e non di ansia e di tensione. Bisogna spiegare ai bambini che in questo momento abbiamo tutti più restrizioni perché c’è una malattia e vogliamo stare bene e per stare bene bisogna che questa malattia non si diffonda, così possiamo tornare prima a scuola e a giocare con i nostri amici in modo meno restritivo.
Dobbiamo dare delle spiegazioni ai bambini che recepiscono tutto come radar, captano le emozioni e le iper attivazioni dei genitori e questo non gli fa bene.
Io consiglio ai genitori di tenersi informati ma di non parlare sempre e solo di Coronavirus: quando siete a casa ascoltate musica, guardate i cartoni animati, raccontate barzellette, passate il tempo con i vostri figli senza che il coronavirus sia sempre a caratterizzare le vostre giornate.

3. Che stile di vita possiamo adottare avendo così tante restrizioni?

L’attenzione alla salute personale e familiare può rappresentare in questo momento un’opportunità sia per affrontare in modo positivo la complessità delle emozioni e degli stati d’animo, sia per gestire al meglio gli orari organizzando delle attività durante la giornata, con l’obiettivo di mantenere il benessere personale e familiare. Con la calma, la cautela ed i giusti controlli possiamo usare questo tempo per recuperare le nostre risorse perdute, archiviate nel tempo, che ci siamo dimenticati di avere perché nella nostra vita frenetica spesso siamo di corsa e lasciamo indietro tante cose.
Ad esempio un’alimentazione corretta, l’esercizio fisico, la cura del sonno, la limitazione del fumo e degli alcolici, una vita di relazione positiva nella famiglia, anche attraverso la scelta di attività piacevoli da fare insieme, i contatti a distanza con amici e parenti: sono tutte modalità per ottenere vantaggi riguardanti la salute nella sua globalità.

Grazie Dott.ssa Alessia del Dotto

BYNIGHT ROMA "LIVE SOCIAL RADIO SHOW"

17 Dicembre 2017
Dott.ssa Sara Verdile logopedista "Counseling logopedico per genitori con bimbi tra 0 e 3 anni consigli e strategie"

BYNIGHT ROMA "LIVE SOCIAL RADIO SHOW"

17 Dicembre 2017
Dott.ssa Sara Verdile logopedista "Counseling logopedico per genitori con bimbi tra 0 e 3 anni consigli e strategie"


TANTI ALTRI VIDEO

Puoi visionare tanti altri video nella nostra pagina FACEBOOK

BYNIGHT ROMA "LIVE SOCIAL RADIO SHOW"

17 Dicembre 2017
Dott.ssa Chiara Ardito logopedista "I disturbi specifici dell'apprendimento"


BYNIGHT ROMA "LIVE SOCIAL RADIO SHOW"

17 Dicembre 2017
Dott.ssa Marta Venturini "Le funzioni esecutive cosa sono e che importanza hanno"

BYNIGHT ROMA "LIVE SOCIAL RADIO SHOW"

17 Dicembre 2017
Dott.ssa Giulia Natali Bimbi&Co e i nuovi progetti


BYNIGHT ROMA "LIVE SOCIAL RADIO SHOW"

17 Dicembre 2017
Dott.ssa Giulia Natali Bimbi&Co L'adulto e i disturbi della voce

BYNIGHT ROMA "LIVE SOCIAL RADIO SHOW"

17 Dicembre 2017
Dott.ssa Valentina Catapano neuropsicomotricista "La relazione col bambino in terapia"


BYNIGHT ROMA "LIVE SOCIAL RADIO SHOW"

17 Dicembre 2017
Dott. Marco De Santis neuropsicomotricista chi è e cosa fa il neuropsicomotricista

Bimbi & CO in Concerto

30 Maggio 2014
Concerto dei Cori dell'Ass. Culturale Musikè e dei Ragazzi dell' Accademia Musicale Risonanze di Roma. Clicca per scaricare la Locandina


Bimbi & CO Concerto di Natale

13 Dicembre 2013
Clicca per scaricare la Locandina

"Per noi è stato un concerto da ricordare soprattutto perché dedicato ai bambini della vostra associazione. Speriamo di poter "bissare" magari inventandoci qualche cosa proprio ed esclusivamente per loro. Continuate a credere in quello che avete creato con la Bimbi & Co. Grazie e a presto"
Roberto Granata, Maestro Vice Direttore, Banda Musicale Polizia di Stato

"Ieri ho avuto il piacere di presentare un evento assai bello, che mi ha fatto condividere il palco con la leggenda vivente Gina Lollobrigida, con quel simpaticone di Giobbe Covatta, con "la voce" Pino Colizzi e con il giovane talento Michelangelo Vizzini ("Io Canto"). Ho avuto l'onore di presentare la Banda della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Roberto Granata, e i bei cori dell'associazione Musiké. E soprattutto ho avuto il grande piacere di conoscere i volontari di "Bimbi & Co.", associazione Onlus che si adopera per sensibilizzare sul tema dei disturbi del linguaggio, dello sviluppo e dell'apprendimento in età evolutiva. E' su questo che mi piacerebbe vi soffermaste leggendo questo post, perché dietro questa Onlus ci sono tante belle mamme che si danno da fare per far sentire meno soli i genitori che si trovano a gestire problematiche relative allo sviluppo dei loro piccoli tesori. Se volete saperne di più, contattate Enrica Lo Coco, lei è la fondatrice di questa associazione. E' una donna delicata, ma estremamente forte. Ieri ha distribuito emozione e tenerezza a una sala affollatissima di gente. Da qui, la ringrazio ancora."
Paola De simone (Giornalista)


Bimbi & CO: una grande famiglia per i minori con difficoltà

12 Marzo 2013
"Livia è nata quando ha incontrato Enrica e Chiara": è una delle frasi che leggiamo appena entrati nella struttura che ospita l’associazione Bimbi&Co, scritta da un genitore su un quaderno pieno di altri ringraziamenti. Non capiamo bene a cosa è dovuta tanta gratitudine: è Enrica Lo Coco, presidente dell’associazione, a toglierci ogni dubbio e a spiegarci di cosa si occupa.

Bimbi&Co è un’associazione, dal carattere familiare, il cui scopo è quello di diffondere la cultura dei disturbi generalizzati dello sviluppo, del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva e cercare di scoprire e riconoscere tali problematiche in maniera tempestiva.

Bimbi & Co. al TG1

12 Gennaio 2013


Natale 2012

15 Dicembre 2012

La nuova Voce

14 Dicembre 2010
Bimbi e Co., al servizio dei bambini affetti da autismo
Un viaggio nelle difficoltà che affrontano le famiglie nel fronteggiare queste situazioni e nelle speranze poste nella solidarietà altrui
Siamo lieti di raccontarvi l'iniziativa presa da una mamma di un bambino affetto da autismo. Il suo progetto ... (clicca qui per leggere l'articolo)


TuttiInfesta

29 settembre 2010
Progetto Bimbi & Co.

Mensile URLO del MUNICIPIO XII del Comune di Roma

Novembre 2009
Bimbi e Co.: uno spazio a misura di bambino!
Il 3 Novembre verrà innaugurata un'area completamentededicata ai piu piccoli ... (clicca qui per leggere l'articolo)